Massimo Mencarelli

Massimo Mencarelli

Guida Escursionistica

Chi sono

“sono nato sulle montagne dove il vento soffia libero, dove non c’è niente che oscura la luce del Sole dove non ci sono recinti e dove ogni cosa disegna un respiro libero e profondo. Io voglio vivere lassù e non prigioniero delle metropoli del mondo …”
Ogni volta il richiamo di quelle rocce, di quei prati tra i boschi è più forte di tutto il resto. Mi sposto alla ricerca di nuovi colori, profumi ed emozioni che solo la montagna mi sa dare.

Dal 2009 sono “Accompagnatore di Escursionismo” del CAI e nel 2012 sono stato abilitato come “Guida Escursionistica Ambientale” e Guida delle Aree Protette dell’Ossola. Condivido le mie esperienze con chi non conosce l’Ossola e accompagno i più giovani, cercando di trasmettere a tutti il rispetto per la natura, l’umiltà nel conoscere i propri limiti e spiegare che la prevenzione e la sicurezza sono importanti per vivere bene la montagna in qualsiasi stagione. Negli ultimi anni l’inverno è il mio periodo preferito: in giro con le racchette o con le pelli, nei boschi o sui pendii, di giorno o di notte.