Silvano Moroni

Silvano Moroni

Direttore Tecnico

Chi sono

Silvano Moroni, Guida Escursionistica, Istruttore di Sci Alpinismo, Alpinista e viaggiatore, Istruttore di Nordic Walking studia medicina, ma abbandona presto la professione medica per dedicarsi alla sua principale passione: l’alpinismo in tutte le sue forme. Sin da ragazzino, la ricerca di “ciò che stava dietro la collina” è stata per lui una delle cose più importanti.
Da questa curiosità è scaturito dapprima l’interesse per le montagne, il gusto di arrivare in vetta, “là dove si congiungono tutte le linee”. In seguito si è fatta strada in lui l’idea che, una volta giunto in vetta – qualunque essa fosse – l’avventura era terminata: il sogno finiva, oltre non si poteva andare. Si doveva dunque ripartire alla ricerca di qualcosa di nuovo, che facesse scattare quella molla d’interesse che risiede in ognuno, ma che in molti rimane sopita.
Oggi, dopo 40 anni di peregrinazioni in ogni angolo del globo, Silvano Moroni ha al suo attivo centinaia di ascensioni su numerose vette del mondo, una decina di libri che descrivono i luoghi da lui visitati (Kenya, Etiopia, Camerun, Marocco, Tanzania, Yemen, Cipro, Malta, Grecia, Russia, Irlanda, Scandinavia, il Circolo Polare Artico, Perù, Bolivia, Venezuela, Ecuador, Mongolia, India, Nepal, Tibet, Papua Nuova Guinea, Niger, Algeria, solo per citarne alcuni), ed un numero ancor più elevato di articoli a carattere geografico e geo-politico pubblicati su varie testate a diffusione nazionale, oltre a svariati documentari realizzati per diverse reti televisive.